- 1 Le scope elettriche a batteria
- 2 Caratteristiche delle scope elettriche a batteria
- 3 Vantaggi
- 4 Svantaggi
- 5 Considerazioni prima dell'acquisto: potenza e autonomia
Scope elettriche leggere e portatili. Vi sembra un sogno? Eppure non lo è e oggi possiamo avere pavimenti puliti evitando di portare pesi eccessivi e di spaccare le nostre già provate schiene.
Sappiamo già che le scope elettriche in generale sono più leggere dei vecchi aspirapolvere. Oggi, però, sono in commercio modelli di questo tipo tanto leggere quanto portatili. E se per te, come per me, sono importanti praticità e comodità, le scope elettriche a batteria sono una possibilità assolutamente da valutare.
Le scope elettriche a batteria
Se sei in cerca di questi prodotti è opportuno valutare, prima dell’acquisto, la possibilità di provare una scopa elettrica ricaricabile.
Le scope elettriche a batteria funzionano senza filo e si ricaricano ponendole sull’apposita base dopo ogni utilizzo. Ma anche in questo caso, visto che non esistono prodotti buoni o cattivi in assoluto ma sempre in relazione alle nostre esigenze, prima di procedere all’acquisto è opportuno valutare le caratteristiche della nostra casa e le nostre abitudini.
Vediamo insieme caratteristiche, vantaggi e svantaggi per capire se una scopa elettrica leggera e portatile sarà veramente in grado di assicurarci meno fatiche, senza rinunciare a igiene e pulizia.
Caratteristiche delle scope elettriche a batteria
Le scope elettriche leggere e portatili, a batteria, funzionano senza bisogno di essere collegate alla presa elettrica. Sono senza fili e, dunque, particolarmente leggere e comode. L’autonomia della batteria varia dai 20 ai 60 minuti e richiede per ricaricarsi 20 ore circa. Questa caratteristica ci permette di fare alcune valutazioni per capire se veramente è adatta alla nostra casa.
Vantaggi
Leggerezza, comodità e praticità sono i suoi punti di forza di questo prodotto. Ma, per considerare se è effettivamente adatta a noi, dobbiamo considerare l’ampiezza della superficie del nostro pavimento.
Se la nostra casa non è troppo grande o disposta su più piani, la scopa elettrica ricaricabile è perfettamente adatta a noi. Si prende agilmente e si ripone velocemente; è leggera e, quindi, comoda da trasportare su e giù. La nostra schiena sicuramente ci ringrazierà.
Il mio consiglio è di valutare da chi è composta la nostra famiglia. Se sono single o parte di una coppia, se lavoro tutto il giorno e il tempo da dedicare alle pulizie è molto risicato, la scopa elettrica a batteria è particolarmente adatta a noi.
Svantaggi
Più che di svantaggi veri e propri si tratta di caratteristiche che non si armonizzano bene ai punti di forza del prodotto. Se le superfici che dobbiamo trattare sono ampie, può diventare un problema pulirle in un’unica soluzione.
Inoltre se abbiamo bambini e animali in casa probabilmente dovremo passare la scopa elettrica più volte durante la giornata, non dando il giusto tempo di ricarica all’elettrodomestico.
Casa grande e famiglia numerosa non sono, quindi, le premesse migliori per l’acquisto di una scopa elettrica batteria, una scopa elettrica leggera e portatile, ma forse non adatta ai nostri carichi di lavoro casalingo.
Considerazioni prima dell’acquisto: potenza e autonomia
Sono due gli aspetti tecnici da considerare per valutare l’acquisto di un prodotto di questa tipologia: la potenza di aspirazione e l’autonomia della batteria.
Le scope elettriche a batteria hanno generalmente una capacità di aspirazione minore rispetto alle scope elettriche con filo. Per questa ragione consiglierei di acquistare un modello che abbia una potenza di aspirazione uguale o superiore ai 180 watt. Al di sotto di questa soglia la pulizia dei nostri pavimenti ne potrebbe risentire.
Per quanto riguarda l’autonomia della batteria non acquisterei, anche in caso di case non troppo grandi, scope elettriche ricaricabili con un’autonomia di almeno 50 minuti.
Al di sotto di queste caratteristiche, se non potessi permettermi un modello di questo tipo, mi orienterei, invece, su una normale scopa elettrica con il filo. Le prestazioni sarebbero adeguate e il costo più contenuto. A voi la scelta.