Migliore scopa elettrica: come scegliere? Ecco i criteri per la scelta

1
2
3
4
5
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom,...
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senz...
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza F...
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Sco...
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza F...
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
Struttura8.4
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8.4
Qualità Prezzo8.4
Struttura8.6
Potenza e Alimentazione8.6
Efficacia e Praticità8.6
Accessori8.6
Qualità Prezzo8.6
-
-
Struttura8
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8
Qualità Prezzo8.2
8.6/10
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8/10
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
8.6/10
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
8.6/10
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
8.4/10
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Cic...
8.2/10
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
8/10

Lo dirò fino allo sfinimento: non esistono prodotti buoni o cattivi in assoluto. La migliore scopa elettrica per me non sarà adatta alle tue esigenze, alla tua vita, ai tuoi standard di pulizia. Quindi, prima di procedere all’acquisto, vediamo insieme le prestazioni che possiamo trovare, considerandole in relazione ai nostri bisogni. Il mercato, infatti, offre una grandissima varietà di modelli e sicuramente riusciremo a trovare la migliore scopa elettrica per la nostra casa e per la nostra famiglia.

 

Con o senza filo

La prima considerazione da fare riguarda l’alimentazione. Esistono, infatti, in commercio scope elettriche con o senza filo. Le scope elettriche con il filo che si collega alla presa della corrente hanno due vantaggi principali:

  1. si possono usare in qualsiasi momento perché non richiedono ricariche di energia
  2. rispetto alle cugine senza filo, costano generalmente meno di quelle ricaricabili e a batteria.

Sono, quindi, particolarmente adatte a chi ha un casa grande. Infatti, con le scope elettriche senza filo, a causa dell’autonomia limitata della batteria, rischieremmo di non riuscire a pulire i nostri pavimenti in un’unica sessione di lavoro.

Le scope elettriche con il filo fanno anche al caso nostro se vogliamo spendere meno. Una scopa elettrica senza filo, per essere veramente efficiente deve avere una buona capacità di aspirazione e un’autonomia della batteria almeno di 35 minuti. Al di sotto di queste prestazioni mi orienterei sul modello con il filo per non pregiudicare la qualità delle prestazioni.

Infine, se in casa abbiamo bambini piccoli, animali o soggetti allergici agli acari della polvere, la scopa elettrica con il filo ci permetterà di usarla ogni volta che ne avremo bisogno, quindi anche più volte in una giornata.

Le scope elettriche senza filo, invece, sono più leggere e, quindi, più facilmente trasportabili. Andranno bene per la nostra casa se non è troppo grande e se, ad esempio, è disposta su più piani. Potremo arrivare, inoltre, in ogni punto dell’abitazione senza badare alla vicinanza o meno della presa elettrica.

Essendo senza filo, queste scope elettriche dovranno essere ricaricate e, proprio per questa ragione, dobbiamo considerare attentamente se fanno veramente al caso nostro.

  1. L’autonomia della ricarica va dai 20 ai 90 minuti dei modelli più moderni e costosi. Il mio consiglio è di non scendere sotto i 35 minuti di autonomia. Solitamente la ricarica di questi prodotti può durare dalle 2 alle 20 ore, in base alla fascia di prezzo del nostro prodotto. Per tempi di ricarica che superano le 5 ore, dobbiamo quindi valutare se avremo il tempo di farla ricaricare ogni volta.
  2. Le scope elettriche senza filo, inoltre, hanno generalmente una potenza di aspirazione minore rispetto a quello con il filo. Il mio suggerimento, in questo caso, è di non scendere sotto i 1300 watt di potenza. Al di sotto di questa soglia rischiamo di non aspirare bene lo sporco sui nostri pavimenti.

La scopa elettrica senza filo è, quindi, adatta a case piccole e a tempi di pulizia ristretti. I single o le coppie che lavorano tutto il giorno potrebbero orientarsi su questa soluzione ed esserne perfettamente soddisfatti.

Nella tabella schematizzo per comodità le informazioni importanti per la tua scelta.

SCOPA ELETTRICA CON O SENZA FILOVANTAGGISVANTAGGI
CON FILOutilizzabile in qualsiasi momento attaccandola alla presapiù pesante
più economica al momento dell’acquistosi può passare solo attaccata alla presa. Problemi quando poche prese in casa.
SENZA FILOleggera e facilmente trasportabileautonomia limitata della batteria
si può arrivare ovunquecapacità più bassa di aspirazione
adatta particolarmente a casa non troppo grandicosto più alto al momento dell’acquisto

Con o senza sacco

Una volta deciso di acquistare la migliore scopa elettrica con o senza filo, è opportuno interrogarsi sulla possibilità di prenderla con o senza sacco.

Le scope elettriche con il sacco hanno una capienza maggiore rispetto ai modelli con serbatoio. Riusciremo, quindi, a pulire per più tempo senza cambiare il sacchetto. L’attenzione alla manutenzione è, quindi, minore. Questi modelli costano generalmente meno di quelle con il contenitore della polvere pulibile. Bisogna, però, tenere presente che andranno sempre acquistati i sacchetti, un costo che dovremo, quindi, sostenere nel tempo.

Le scope elettriche senza sacco hanno due vantaggi principalmente: anche se spenderò un po’ di più al momento dell’acquisto, risparmierò l’acquisto dei sacchetti per tutta la vita della mia scopa elettrica.

In secondo luogo, anche se di fondamentale importanza per il pianeta in cui viviamo, per pulire la nostra casa non produrremo scarti, riducendo nel nostro piccolo costi e oneri ecologici che lo smaltimento dei rifiuti produce.

Lo svantaggio principale riguarda la minor capacità del serbatoio che raccoglie la polvere. Ciò comporta una maggior attenzione alla manutenzione dell’elettrodomestico. Il contenitore dovrà essere svuotato più di frequente.

Ecco una tabella riassuntiva sui pro e contro delle scope elettriche con o senza sacco

SCOPE ELETTRICHE CON O SENZA SACCOVANTAGGISVANTAGGI  
CON SACCOcostano meno rispetto a quelle con serbatoiocosto dei sacchetti
maggior capienza del sacco rispetto al serbatoioproducono rifiuti non riciclabili
minor carico di manutenzione dell’attrezzo
SENZA SACCOnon dovrò più acquistare sacchetti, risparmiando sul lungo periodominor capienza del serbatoio
non rischierò di rimanere senza sacchettimaggior attenzione alla manutenzione
grande diminuzione della produzione di scarti – vantaggio per l’ambiente

Diversi modelli, diversi funzionamenti: ad acqua, ciclonico, multiciclonico

Un’ultima considerazione prima di terminare questa panoramica per trovare la migliore scopa elettrica, riguarda i diversi modelli in circolazione e diversi tipi di funzionamento. I modelli di cui parleremo sono senza sacco.

Scope elettriche ad acqua: la presenza dell’acqua all’interno del serbatoio permette allo sporco di essere aspirato, raccolto e imprigionato all’interno della scopa elettrica. Il liquido rende questo prodotto particolarmente adatto ai soggetti allergici agli acari della polvere: l’acqua fa sì che l’aria in uscita dall’apparecchio esca pulita e privata dell’impurità. Si ridurranno fastidiose particelle in giro per l’appartamento e la qualità dell’aria della nostra abitazione ne guadagnerà. Le scope elettriche ad acqua funzionano senza sacchetti.

Al risparmio sul loro acquisto corrisponde una maggiore manutenzione (serbatoio da svuotar spesso) e un costo più alto sull’acquisto dei filtri (in caso di modelli privi di filtri lavabili) e maggior attenzione alla loro pulizia. Da ricordare, infine, la possibilità di aspirare con questo modello non solo i solidi, ma anche i liquidi.

Scope elettriche cicloniche e multicicloniche: raccolgono lo sporco dentro il contenitore e si differenziano in base al numero di cicloni presenti all’interno. Il movimento a vortice al loro interno separa la polvere dall’aria, tenendo lo sporco dentro e restituendo all’esterno aria privata delle particelle di polvere. Anche in questo caso, come per tutte le scope elettriche senza sacco, anche le scope elettriche cicloniche richiedono una manutenzione costante per non inficiarne il funzionamento. Si dividono in cicloniche e multicicloniche: le prima hanno un solo ciclone e separa fino al 75% della polvere dall’aria; le seconde possiedono più cicloni e riescono a separare fino al 95% della polvere dall’aria.

Insomma le possibilità sono molte e tutto dipende dalle vostre necessità. Con poche attenzioni preliminari sarete in grado di trovare la migliore scopa elettrica adatta ai vostri bisogni.


Rosa, 37 anni e una grande passione per la scrittura. Queste alcune delle mie caratteristiche, a cui si unisce una grande voglia di rendere ogni argomento piacevole e facilmente comprensibile al lettore. Semplicità e bellezza, nella scrittura particolarmente, sono le mie parole d’ordine. Attualmente sto terminando l’iter burocratico per diventare giornalista pubblicista. I temi che mi interessano di più sono la cura della persona, della casa e la cucina

Migliore scopa elettrica: come scegliere? Ecco i criteri per la scelta
Ti è piaciuto il post?

Migliori scope elettriche di Dicembre 2019

1
2
3
4
5
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom,...
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senz...
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza F...
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Sco...
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza F...
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
Struttura8.4
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8.4
Qualità Prezzo8.4
Struttura8.6
Potenza e Alimentazione8.6
Efficacia e Praticità8.6
Accessori8.6
Qualità Prezzo8.6
-
-
Struttura8
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8
Qualità Prezzo8.2
8.6/10
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8/10
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
8.6/10
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
8.6/10
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
8.4/10
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Cic...
8.2/10
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
8/10
7060
Back to top