- 1 La funzione dei filtri: emettere aria pulita
- 2 I filtri Hepa
- 3 Come si presentano i filtri Hepa
- 4 Con o senza sacco
- 5 Conclusioni finali
Le scope elettriche con filtro Hepa sono sempre più diffuse. E sempre in crescita costante sono i soggetti che si scoprono allergici agli acari della polvere, a pollini o a particolari tipi di muffe.
Fortunatamente, la tecnologia si è concentrata sulla qualità dell’aria che gli elettrodomestici di uso quotidiano rilasciano nell’ambiente in cui sono stati usati. E i passi avanti compiuti in termini di purezza dell’aria sono importanti.
Pensando in particolare ai soggetti allergici, nelle prossime righe parleremo dei filtri Hepa, la cui funzione primaria è evitare che le particelle di sporco aspirate dalla scopa elettrica ritornino in circolo nella nostra abitazione.
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questo innovativo tipo di filtraggio.
La funzione dei filtri: emettere aria pulita
Ogni elettrodomestico pensato per aspirare polvere dall’esterno, senza un adeguato filtro, rimetterebbe in circolazione le particelle di polvere. Il filtro, scusate il gioco di parole, filtra l’aria che entra unita alla polvere e la restituisce pulita.
Se questo è il normale funzionamento di ogni scopa elettrica, è chiaro che le prestazioni del filtro cambiano in base alla fascia di prezzo e alla qualità generale dell’apparecchio che abbiamo o che decidiamo di acquistare.
Per questa ragione, specialmente in presenza di soggetti allergici, è importante effettuare una corretta manutenzione. Si tratta in realtà di pochi gesti in grado, però, di migliorare la nostra respirazione all’interno delle mura domestiche. Inoltre, si può diventare allergici alla polvere nel momento in cui ne respiriamo troppa. In altre parole, se la scopa elettrica che uso ogni giorno non filtra bene l’aria, avrò più probabilità di sviluppare allergie agli acari.
Generalmente per corretta manutenzione si intende un lavaggio frequente del filtro, lo svuotamento costante del serbatoio di raccolta della polvere oppure l’attento controllo e periodico cambio del sacchetto della polvere. Infatti, se il filtro è sporco non filtrerà adeguatamente l’aria. Se, invece, il serbatoio o il sacco sono pieni, la scopa elettrica aspirerà in modo meno efficacie. Inoltre, il contatto con la polvere al momento del cambio del sacchetto o della pulizia del serbatoio, se questo è stracolmo, sarà più importante, invasivo e, quindi, fastidioso per il soggetto allergico.
I filtri Hepa
I filtri Hepa nascono nel settore della ricerca nucleare. Lo scopo per cui erano stati creati era trattenere particelle radioattive che non dovevano assolutamente diffondersi nell’ambiente.
Come spesso accade, dalla ricerca nucleare e militare sono giunti al mondo civile importanti scoperte e miglioramenti. In filtri Hepa rappresentano un ottimo esempio di questo passaggio.
Le scope elettriche con filtro Hepa possiedono, a oggi, il miglior sistema di filtraggio dell’aria in commercio. La principale caratteristica dei filtri Hepa, acronimo della definizione inglese “High Efficiency Particulate Air filter“, è di filtrare e trattenere minuscole particelle di polvere. Stiamo parlando di grandezze infinitesimali, di 0,3 micron, invisibili all’occhio, ma assolutamente percepibili dagli altri sensi, come ben sanno le persone allergiche.
I filtri Hepa si trovano negli ultimi anni affiancati agli Ulpa (Ultra Low Penetration Air, anche chiamati “assoluti”) in cui le prestazioni di filtraggio sono ancora superiori.
Se, infatti, le scope elettriche con filtro Hepa possono trattenere dall’85% al 99,99% delle microparticelle, il filtri Ulpa trattengono il 100% delle impurità più microscopiche.
Anche restando nell’ambito della tecnologia Hepa, sul mercato si possono trovare prodotti con diversi livelli di filtraggio: gli H10 e H14. Gli H10 sono più economici e offrono prestazioni minori rispetto agli H14.
Per quanto riguarda gli Ulpa si trovano gli U15 e gli U17: gli U17 sono il massimo qualitativo presente in commercio, gli U15 sono un p’ inferiori.
In ogni caso, però, ricordiamoci che stiamo parlando della miglior tecnologia a disposizione per garantire un’alta qualità dell’aria.
Come si presentano i filtri Hepa
I filtri Hepa che si trovano nelle scope elettriche sono suddivisi in 2 parti. Nella prima vengono trattenuti i detriti più grandi, che altrimenti potrebbero danneggiare il filtro stesso. La seconda parte, cuore vero del filtraggio Hepa, è cilindrica o rettangolare, fatta a piccole pieghe e rivestita in fibra di vetro. Maggior è lo spessore della fibra di vetro, maggiori sono le prestazioni del filtro.
Con o senza sacco
Che i filtri Hepa siano indispensabili a coloro che soffrono di allergie è fuori di dubbio. Ora, prima di procedere all’acquisto di scope elettriche con filtro Hepa, è opportuno considerare se portare a casa una scopa elettrica con sacco o senza.
I vantaggi delle scope elettriche senza sacco sono grandi: non si acquistano più i sacchetti e, quindi, oltre a risparmiare sul lungo periodo, non produrremo scarti. Nello stesso tempo, però, richiedono una cura più attenta perché il serbatoio di raccolta, per garantire il buon funzionamento nel tempo, deve essere svuotato e pulito con frequenza. Il mio consiglio è di pulirlo dopo ogni utilizzo.
Ma, oltre all’attenzione alla manutenzione, per i soggetti allergici il serbatoio potrebbe causare problemi. Mentre il sacchetto, sempre se non è troppo pieno, si toglie e si butta eliminando ogni contatto tra chi pulisce e la polvere, con il serbatoio aumenta le possibilità di contatto.
In commercio, però, si stanno diffondendo scope elettriche con filtro Hepa e serbatoi di raccolta della polvere studiati appositamente per i soggetti allergici e finalizzati a evitare il contatto diretto tra la pelle e la polvere.
Conclusioni finali
Come avrai capito le scope elettriche con filtro Hepa sono gli apparecchi più adeguati per mantenere l’aria pulita. Quindi, oltre ai soggetti allergici, sono consigliati e indicati a tutti coloro che vogliono eliminare dalla propria casa anche le impurità più piccole e invisibili.