Scopa elettrica vs aspirapolvere: mettiamole a confronto

1
2
3
4
5
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom,...
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senz...
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza F...
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Sco...
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza F...
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
Struttura8.4
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8.4
Qualità Prezzo8.4
Struttura8.6
Potenza e Alimentazione8.6
Efficacia e Praticità8.6
Accessori8.6
Qualità Prezzo8.6
-
-
Struttura8
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8
Qualità Prezzo8.2
8.6/10
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8/10
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
8.6/10
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
8.6/10
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
8.4/10
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Cic...
8.2/10
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
8/10

Scopa elettrica vs aspirapolvere: chi vince? Un apparecchio più leggero e maneggevole o più potente e accessoriato? Quale tra i due sarà il tuo prezioso alleato per le pulizie della casa?

Se fino a qualche anno fa gli aspirapolvere dominavano il mondo delle pulizie, l’arrivo delle scope elettriche ha portato nel mondo dell’aspirazione nuove funzioni e caratteristiche. Si è fatta strada, così, la necessità non solo di pulire in modo efficace, ma anche di farlo con il meno sforzo possibile. Leggerezza e comodità, praticità e poco spazio a disposizione per riporre gli elettrodomestici hanno portato in poco tempo le scope elettriche nelle nostre case. Ma mettendo a confronto i due apparecchi, chi vince?

Come spesso accade non esiste un vincitore assoluto. Il confronto scopa elettrica vs aspirapolvere non arriverà a trovare il prodotto perfetto per tutti, ma potrà aiutarti a capire quale dei due sia più adatto alle esigenze della tua casa e della tua quotidianità. Gli apparecchi, pur esercitando la stessa funzione, hanno, infatti, caratteristiche diverse. Aspirano entrambi, ma sono stati pensati e progettati per rispondere a domande differenti. Un’analisi dei nostri bisogni, della nostra casa e del tempo che abbiamo a disposizione, ci permetterà di capire quale apparecchio è più in linea con le nostre esigenze.

 

Le scope elettriche

In un confronto scopa elettriche vs aspirapolvere, iniziamo a considerare i tratti distintivi delle scope elettriche per poi vedere quali modelli esistono sul mercato.

Le scope elettriche sono leggere e maneggevoli, snelle e pratiche da usare e da riporre. Sono pensate come sostitutivo di scopa e paletta, proprio a metà tra i metodi antichi di pulizia e i potenti aspirapolvere.

Nel tempo si sono evolute molto e alcune scope elettriche di alta fascia possiedono praticamente tutte le funzioni degli aspirapolvere unite a meno peso e grande maneggevolezza; vanno bene, così, sia per la quotidianità sia per le pulizie più attente e approfondite. Naturalmente gli apparecchi di fascia medio-bassa non possono garantire alte prestazioni e vanno considerati come sostitutivi di scopa e paletta nelle pulizie quotidiane.

Scope elettriche e fasce di prezzo

In commercio si trovano scope elettriche che vanno dai 50 ai 900 euro. Fare un discorso generale con una gamma così vasta di scelta è difficile. In linea di massima possiamo, però, affermare che i modelli di fascia medio-bassa sono comodi, leggeri e facili da usare, ma hanno meno potenza e meno accessori.

Le scope elettriche saranno, quindi, perfette chi ha una casa non troppo grande, magari con scale e con superfici semplici da trattare oppure sarà perfetta se l’acquisterò pensando a un principale bisogno. In questo senso sono meno versatili (non andranno bene per tutte le superfici), ma possono essere pensati appositamente per una determinata esigenza.

Il discorso cambia per le scope elettriche di alta fascia. Lo stesso apparecchio andrà bene per le pulizie quotidiane, per quelle più approfondite e per tutti i tipi di pulizie. Se ci orientiamo su prezzi alti, il confronto scopa elettrica vs aspirapolvere, se alla funzionalità vogliamo unire comodità e praticità, pende a mio parere decisamente sulle scope elettriche.

Infine, se voglio acquistare un apparecchio che mi renda più facili le pulizie di casa, orientandomi su una scopa elettrica, potrò portare a casa un buon prodotto spendendo poco. Gli aspirapolvere partono, invece, da prezzi decisamente più alti (minimo intorno alle 700 euro).

I modelli a disposizione di scope elettriche

Se dal mio personale confronto scopa elettrica vs aspirapolvere è uscita vincitrice la prima, ora dovrò ancora decidere quale modello sarà più adatto a me. Vediamo cosa offre il mercato rimandando a link che ti spiegheranno nel dettaglio caratteristiche e funzioni.

Con o senza sacco. Prima di tutto dovrò decidere se orientarmi sul classico modello con sacchetto oppure su uno dotato di serbatoio. Sul mercato, oggi, la maggior parte delle scope elettriche è senza sacco poiché la sua eliminazione porta risparmi economici ed ecologici. Però, per alcune esigenze (soggetti allergici principalmente), il vecchio sacco è ancora una valida soluzione.

Con o senza filo. Un’altra scelta riguarda la presenza o meno del cavo oppure la dotazione della batteria. Anche in questo caso effettuare la scelta migliore dipende dalle nostre esigenze, dalla grandezza della nostra casa, dalla frequenza con cui passiamo la scopa elettrica.

Tipi di filtri e motori. Infine, l’ultima scelta riguarda il motore e i sistemi di filtraggio. Le scope elettriche più gettonate oggi sono dotate di motore ciclonico con serbatoio.

Inoltre, sono sempre più diffuse le scope elettriche ad acqua e a vapore. Mentre la prima permette di aspirare anche i liquidi (https://sceltascopaelettrica.it/guida/scope-elettriche-ad-acqua/), la seconda è stata studiata per lavare e disinfettare i pavimenti grazie all’azione del vapore.

Infine, sempre più marche scelgono di montare filtri Hepa. Questo tipo di filtraggio arriva a trattenere all’interno dell’apparecchio fino al 99,9% delle particelle di sporco. Sia il filtro Hepa che quello ad acqua sono particolarmente indicati per i soggetti allergici.

Le aspirapolvere

Nella sfida scopa elettrica vs aspirapolvere prendiamo ora in considerazione il secondo dei concorrenti. Le aspirapolvere sono state il primo vero aiuto per la pulizia della casa. Prima di loro c’erano solo scopa e paletta. Va bene ancora oggi? Vediamolo.

Tra gli indubbi vantaggi di questo tipo di apparecchio compare sicuramente la versatilità. Gli aspirapolvere sono generalmente multiaccessoriati e sono molto potenti. Con un solo apparecchio, dunque, sarò in grado di affrontare qualsiasi superfici, fibra e tessuto. Andranno molto bene per le pulizie approfondite, ma sarà meno comodo e leggero in quelle di tutti i giorni.

Gli aspirapolvere, infine, costano di più e quando ne acquistiamo uno facciamo un vero e proprio investimento. Sarò pienamente soddisfatto, a mio parere, se in casa mia faccio pulizie approfondite diverse volte all’anno o se la mia casa è dotata di una grande varietà di superfici.

Oltre al prezzo alto, il grande problema delle aspirapolvere è dato dal peso. Per quanto si stia cercando di produrre apparecchi più leggeri, un apparecchio di questo tipo non sarà comodo e maneggevole come una scopa elettrica. Nella tabella andiamo a schematizzare pro e contro di questi due tipi di apparecchi.

 VANTAGGISVANTAGGI  
SCOPA ELETTRICAComoda, leggera, maneggevole e praticaMeno potente
Ampia gamma di prezzi, dalle 50 alle 900 euroSpecifico per alcune esigenze, meno versatile
Più silenziosa
ASPIRAPOLVEREMolto versatile: con un unico apparecchio sarò certa di potere affrontare ogni tipo di superficieCosto alto iniziale
Più potentePiù pesante, meno maneggevole e pratico
Più rumoroso

Conclusioni finali

I due prodotti, pur assolvendo la stessa funzione, sono adatti a diversi tipi di case e di persone, ma bisogna ricordarsi che non necessariamente di escludono. L’ideale, infatti,  per me è avere tutti e due: un apparecchio più comodo e meno potente per le pulizie quotidiane e uno più aspirante e più ingombrante per le pulizie più approfondite. Scopa elettrica vs aspirapolvere, chi vince? Entrambi!


Rosa, 37 anni e una grande passione per la scrittura. Queste alcune delle mie caratteristiche, a cui si unisce una grande voglia di rendere ogni argomento piacevole e facilmente comprensibile al lettore. Semplicità e bellezza, nella scrittura particolarmente, sono le mie parole d’ordine. Attualmente sto terminando l’iter burocratico per diventare giornalista pubblicista. I temi che mi interessano di più sono la cura della persona, della casa e la cucina

Scopa elettrica vs aspirapolvere: mettiamole a confronto
Ti è piaciuto il post?

Migliori scope elettriche di fascia alta, professionali di Novembre 2019

1
2
3
4
5
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolv...
Dyson 248367-01 V8 Animal + Aspirapolvere senza...
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza...
Dyson 227607-01 V7 Motorhead aspirapolvere senz...
Dyson 227433-01 V6 Cord-Free aspirapolvere senz...
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
Dyson 248367-01 V8 Animal + Aspirapolvere senza filo, Grigio
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza filo
Dyson 227607-01 V7 Motorhead aspirapolvere senza filo
Dyson 227433-01 V6 Cord-Free aspirapolvere senza filo
Struttura9.4
Potenza e Alimentazione9.4
Efficacia e Praticità9.4
Accessori9.4
Qualità Prezzo9.4
Struttura9
Potenza e Alimentazione9
Efficacia e Praticità9
Accessori9
Qualità Prezzo9
-
Struttura9
Potenza e Alimentazione9
Efficacia e Praticità9
Accessori9
Qualità Prezzo9
Struttura8.2
Potenza e Alimentazione8
Efficacia e Praticità8.3
Accessori8.1
Qualità Prezzo8.6
9.2/10
9.2/10
9/10
9/10
8/10
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
9.2/10
Dyson 248367-01 V8 Animal + Aspirapolvere senza filo, Grigio
Dyson 248367-01 V8 Animal + Aspirapolvere senza filo, Grigio
9.2/10
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza filo
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza filo
9/10
Dyson 227607-01 V7 Motorhead aspirapolvere senza filo
Dyson 227607-01 V7 Motorhead aspirapolvere senza filo
9/10
Dyson 227433-01 V6 Cord-Free aspirapolvere senza filo
Dyson 227433-01 V6 Cord-Free aspirapolvere senza filo
8/10

Migliori scope elettriche di fascia medio-alta

1
2
3
4
5
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza F...
De'Longhi Scopa ricaricabile senza filo, XLR25L...
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Lavapavime...
Philips Aspirazione AquaTrio Pro FC7080/01, Asp...
Bosch BBHMOVE4 Scopa elettrica Ricaricabile 2in...
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
De'Longhi Scopa ricaricabile senza filo, XLR25LM.BL Colombina Cordless
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore con Funzione Aspirazione, 1.700 watt, senza Sacco
Philips Aspirazione AquaTrio Pro FC7080/01, Aspirapolvere Lavasciuga Pavimenti, Capacità 0.65 l, Raggio d'Azione 8 m
Bosch BBHMOVE4 Scopa elettrica Ricaricabile 2in1, 100 W, 0.3 Litri, 83 Decibel, 2 velocità, Vari
8.4/10
8/10
7.8/10
7.6/10
7.4/10
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
8.4/10
De'Longhi Scopa ricaricabile senza filo, XLR25LM.BL Colombina Cordless
De'Longhi Scopa ricaricabile senza filo, XLR25LM.BL Colombina Cordless
8/10
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore con Funzione Aspirazione, 1.700 watt, senza Sacco
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore con Funzione Aspirazione, 1.700 watt,...
7.8/10
Philips Aspirazione AquaTrio Pro FC7080/01, Aspirapolvere Lavasciuga Pavimenti, Capacità 0.65 l, Raggio d'Azione 8 m
Philips Aspirazione AquaTrio Pro FC7080/01, Aspirapolvere Lavasciuga Pavimenti, Capacità 0.65 l, ...
7.6/10
Bosch BBHMOVE4 Scopa elettrica Ricaricabile 2in1, 100 W, 0.3 Litri, 83 Decibel, 2 velocità, Vari
Bosch BBHMOVE4 Scopa elettrica Ricaricabile 2in1, 100 W, 0.3 Litri, 83 Decibel, 2 velocità, Vari
7.4/10

Migliori scope elettriche di fascia media

1
2
3
4
5
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom,...
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senz...
H.Koenig Up600 Scopa Elettrica Verticale, 100 W...
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Sco...
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza F...
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
H.Koenig Up600 Scopa Elettrica Verticale, 100 W, 1.1 Litri, 64 Decibel, Rosso/Grigio
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
Struttura8.4
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8.4
Qualità Prezzo8.4
Struttura8.6
Potenza e Alimentazione8.6
Efficacia e Praticità8.6
Accessori8.6
Qualità Prezzo8.6
-
-
Struttura8
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8
Qualità Prezzo8.2
8.6/10
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8/10
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
8.6/10
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
8.6/10
H.Koenig Up600 Scopa Elettrica Verticale, 100 W, 1.1 Litri, 64 Decibel, Rosso/Grigio
H.Koenig Up600 Scopa Elettrica Verticale, 100 W, 1.1 Litri, 64 Decibel, Rosso/Grigio
8.4/10
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Cic...
8.2/10
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
8/10
7060
Back to top