Le scope elettriche ad acqua stanno trovando sempre più spazio e attenzione nelle nostre case. Per capire se le questo prodotto fa al caso nostro è opportuno osservare le caratteristiche dei modelli in relazione alle nostre esigenze.
Analizzeremo insieme come funzionano considerando vantaggi e svantaggi e cercando di capire se questo modello fa al caso nostro.
Funzionamento
Le scopa elettriche ad acqua sono normali scope elettriche. Serve ad aspirare polvere e sporcizia ed è dotata di un filtro ad acqua. Rischiamo di precisare l’ovvio, ma è importante non confonderle con le lava pavimenti a vapore, diverse per funzionamento e scopo (non aspirano, ma lavano).
La presenza dell’acqua permette allo sporco di essere raccolto, assorbito e imprigionato all’interno dell’apparecchio, evitando fastidiose dispersioni di polvere.
La presenza dell’acqua, inoltre, fa sì che l’aria rilasciata esca pulita e privata delle impurità. In questo modo ne guadagnerà anche la qualità dell’aria della nostra abitazione.
A seconda del modello che andremo ad acquistare e in base agli accessori inclusi, con la nostra scopa elettrica ad acqua potremo privare di polvere e sporcizia tappeti, mobili, materassi e divani.
Vantaggi
Il primo vantaggio è sicuramente legato al benessere di soggetti allergici ad acari della polvere e altre impurità.
Le scope elettriche ad acqua raccogliendo e assorbendo la sporcizia, la imprigionano nell’apparecchio evitando la dispersione in casa delle particelle. In questo caso, se in casa nostra qualcuno soffre di allergie potrebbero essere la risposta adatta al bisogno di respirare meglio.
Bisogna specificare che il miglioramento della qualità dell’aria della nostra casa non dipende soltanto dall’aspirazione, ma anche dal tipo di aria che la scopa elettrica restituisce all’esterno: si tratta, infatti, di un’aria purificata dalla presenza dell’acqua.
Un altro vantaggio non da poco, sempre in base ai motivi per cui siamo orientati all’acquisto di una scopa elettrica ad acqua, è la possibilità di aspirare, oltre a elementi solidi, anche elementi liquidi.
Gli elettrodomestici di questo tipo non hanno sacchetti e, quindi, risparmieremo sull’acquisto delle ricariche. Vedremo tra poco che, però, a un risparmio in termini economici sulle ricariche, corrisponde un’attenzione più elevata alla manutenzione e un costo più alto dei filtri (in caso di modelli che non possiedono i filtri lavabili).
Svantaggi
Come accennato, una considerazione da fare prima dell’acquisto riguarda le nostre disponibilità di tempo e di attenzione. Le scope elettriche ad acqua, infatti, richiedono una maggior attenzione alla manutenzione.
Per garantire alte prestazioni nel tempo è necessario svuotare periodicamente il serbatoio e pulire con costanza il filtro.
Se, infatti, non puliamo il filtro rischiamo di annullare il grande vantaggio di questi attrezzi: l’assorbimento totale di polvere e altre impurità. Se infatti li sporco si accumula nel filtro, durante le aspirazioni questo non riuscirà a trattenere tutte le particelle di sporcizia, rimettendole in circolo nell’ambiente domestico.
I modelli più recenti sono dotati di un filtro comodamente lavabile sotto l’acqua corrente, mentre quelli più datati ne richiedono il cambio periodicamente.
Spendendo un po’ di più nell’acquisto risparmierò sulle ricariche, mentre se preferisco risparmiare oggi, spenderò un po’ di più nella manutenzione della scopa elettrica ad acqua con l’acquisto dei filtri.
Conclusioni finali
Il mio consiglio a chi è ancora indeciso sull’acquisto o meno di questo tipo di prodotto è di tenere in considerazione la presenza o meno in casa di soggetti allergici e di considerare quali superfici andremo a trattare.
La scopa ad acqua è particolarmente indicata, grazie alla sua possibilità di aspirare liquidi, per la pulizia di balconi, terrazzi, bagno e cucina, garage e cantine, ossia per luoghi in cui all’aspirazione dei solidi è opportuno affiancare quella dei liquidi.