- 1 Apparecchi di alta fascia: quanto costano?
- 2 Le scope elettriche con il cavo
- 3 Le scope elettriche senza filo
- 4 Conclusioni finali
Quanto costano le scope elettriche? La domanda è precisa e la è risposta molto varia. Le scope elettriche hanno diversi prezzi: si va dai 50 euro fino ad arrivare ai 900 euro. Al prezzo degli apparecchi corrispondono diverse prestazioni, robustezza, leggerezza e accessori.
Le scope elettriche sono nate per sostituire scopa e paletta. Gli apparecchi erano stati pensati più leggeri e maneggevoli degli aspirapolvere, ma meno potenti e accessoriati. Si trattava, cioè, di prodotti per aspirare briciole e lo sporco più grossolano durante le pulizie quotidiane.
Con il tempo, però, le scope elettriche si sono evolute mantenendo comodità e praticità e aumentando nettamente potenza e funzioni. Le scope elettriche di oggi raggiungono prestazioni altissime paragonabili a quelle degli aspirapolvere.
Naturalmente solo le scope elettriche di fascia più alta possono garantire una qualità di questo tipo. Se, infatti, rimaniamo su prodotti di fascia medio-bassa, dovremo aspettarci apparecchi, anche di qualità, ma adatti a gestire le pulizie quotidiane. Per trattamenti più approfonditi o per superfici che necessitano di particolari attenzioni dovremo, però, rivolgerci all’aspirapolvere.
Molte persone, infatti, possiedono due apparecchi: una scopa elettrica per lo sporco di tutti i giorni e un’aspirapolvere per le pulizie più approfondite.
Nelle prossime righe, però, ci focalizzeremo su apparecchi in grado di sostituire adeguatamente l’aspirapolvere, senza rinunciare a comodità e leggerezza. Ci concentreremo, quindi, su prodotti di alta fascia.
Apparecchi di alta fascia: quanto costano?
Se vogliamo capire quanto costano le scope elettriche, dobbiamo fare un giro tra i migliori prodotti sul mercato e capire quelli che rispondono meglio alle nostre esigenze.
Quando parlo di fascia medio alta mi riferisco a prodotti che partono dalle 300 euro e arrivano tranquillamente ai 900/1000 euro. In questa zona di prezzo si trovano molti prodotti con caratteristiche diverse. Per essere un prodotti di alta qualità deve rispondere a diversi requisiti: filtri Hepa, tecnologia ciclonica, kit e accessori per superfici delicate ed esigenze particolari (ad esempio, per aspirare peli di animali domestici).
Vediamoli più da vicino per capire cosa cambia tra un prodotto da 300 euro e uno da 900.
Le scope elettriche con il cavo
Per sapere quanto costano le scope elettriche in base alle prestazioni che ci possono dare, partiamo dagli apparecchi con il filo.
Se, infatti, stiamo cercando un prodotto accessoriato, capace di trattare le superfici delicate, provviste del kit animal care, con tecnologia ciclonica e filtri Hepa, con 300 euro possiamo trovare un buon apparecchio.
Un prodotto di questo tipo sarà probabilmente dotato di serbatoio al posto del sacchetto della polvere. Sono sempre più diffuse, infatti, le scope elettriche senza sacco. Solo alcune marche ne producono ancora pensando a esigenze particolare. I soggetti allergici, ad esempio, prediligono il sacchetto poiché si riesce a evitare il contatto diretto tra pelle, mucose e polvere. Gli ultimi prodotti in commercio, però, montano serbatoi con chiusura ermetica per scongiurare effetti negativi per le persone affette da allergie ad acari e pollini.
Le scope elettriche senza filo
Nel nostro viaggio per capire quanto costano le scope elettriche, rimanendo su una fascia medio-alta, dobbiamo senz’altro considerare gli apparecchi dotati di batterie ricaricabili.
In queste settore ad alte prestazioni corrispondono i costi più alti. Le scope elettriche a batteria, infatti, hanno vantaggi evidenti: leggerezza, comodità e maneggevolezza sono garantite. Dobbiamo pensare, però, che l’autonomia della batteria è limitata e i tempi di ricarica possono essere più o meno lunghi.
Nel momento in cui cerchiamo un apparecchio a batteria in grado di sostituire l’aspirapolvere, mettiamo in conto di spendere una cifra superiore ai 350/400 euro. Ci stiamo riferendo a prodotti multi accessoriati e con un’autonomia di batteria che ci permetta di pulire anche case grandi.
Le vecchie batterie Ni-Mh possono funzionare per 20 minuti al massimo e hanno tempi di ricarica piuttosto lunghi (si va dalle 5 alle 20 ore). Inoltre queste batteria sono soggetto all‘effetto memoria: se le metto a ricaricare non completamente scariche oppure se le lascio in carica senza preoccuparmi di levarle una volta pronte, a ogni passaggio la batteria perderà progressivamente autonomia.
Nei prodotti di alta fascia tutto cambia. Le scope elettriche di questo tipo sono dotate di batterie agli ioni di litio. Riescono a reggere per 90 minuti e hanno tempi di ricarica veramente brevi (2 ore e, con l’opzione ricarica veloce, anche meno). Non dovremo preoccuparci di metterle in carica completamente scariche oppure di levarle una volta pronte. Le scope elettriche con batterie al litio non conoscono, infatti, l’effetti memoria.
Una scopa elettrica a batteria al litio e multi accessoriata costerà quasi sicuramente più di 450/500 euro. Più si sale con il prezzo più aumentano potenza, autonomia e prestazioni.
Conclusioni finali
Quanto costano le scope elettriche? Quelle con molti accessori e a batteria costano molto, ma offrono prestazioni altissime e siamo certi che dureranno nel tempo.
Se, invece, alle prestazioni uniamo il filo, il prezzo, pur rimanendo in una fascia alta, scende. Con 300 euro ci porteremo a casa un prodotto che durerà nel tempo permettendoci di trattare ogni tipo di superficie in modo efficace.