- 1 Considerazioni
- 2 Funzionamento
- 3 Capire se è adatta alle nostre esigenze: case grandi o piccole?
- 4 I modelli a disposizione
- 5 Potenza di aspirazione e autonomia della batteria
- 6 Vantaggi e svantaggi: considerazioni finali
Se cerchi velocità, praticità e agilità la scopa elettrica a batteria potrebbe essere la risposta alle tue esigenze di pulizia.
Se sei stanca/o di litigare con il filo, di cercare prese che ti permettano di pulire la casa in ogni punto o addirittura in stanze, magari in costruzione, in cui le prese non esistono ancora, la scopa elettrica a batteria potrebbe essere il prodotto giusto per te.
La scopa elettrica è diventata un must non solo per pulire i pavimenti, ma anche per eliminare in modo efficace polvere e altre impurità. La scopa elettrica a batteria ci permetterà di poterlo fare con estrema comodità e velocità.
Considerazioni
La scopa elettrica a batteria è comoda, ancora più leggera e veloce. Per pulire in poco tempo, in modo snello e agile la nostra casa, la scopa elettrica a batteria è l’ideale.
Ma, prima di acquistarla, è opportuno fare qualche considerazione per capire se la scopa elettrica a batteria è veramente adatta alle nostre esigenze e della nostra casa.
Funzionamento
La scopa elettrica a batteria funziona come una normale scopa elettrica, ma è senza fili. Si ricarica, ponendola sull’apposita base, mentre la scopa non è in funzione e garantisce prestazioni adeguate alle nostre esigenze di pulizia.
La qualità delle prestazioni della scopa elettrica a batteria dipende da diversi fattori che riguardano sia le caratteristiche tecniche del modello che vorremmo acquistare, la precisione del nostro mantenimento e, per ultimo ma non meno importante, le caratteristiche della nostra abitazione.
Vediamo insieme le variabili da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Capire se è adatta alle nostre esigenze: case grandi o piccole?
La prima cosa da fare prima di acquistare una scopa elettrica a batteria è capire se è in grado di rispondere ai nostri standard di pulizia capendo, così, se ci migliorerà o complicherà la quotidianità.
La prima considerazione riguarda, quindi, la metratura della nostra casa. Funzionando a batteria, la scopa elettrica ricaricabile, anche la migliore, ha un’autonomia limitata (come vedremo dai 20 ai 60 minuti). Il tempo di ricarica della batteria, che varia al variare dei modelli, è generalmente di circa 20 ore.
Per questa ragione è particolarmente adatta a chi vive in una casa non troppo grande e che, quindi, non richiede tempi lunghi di pulizia. Se poi la nostra dimora non è enorme ed è disposta su più piani, la scopa elettrica a batteria è l’attrezzo che velocizzerà e renderà più agili le nostre pulizie.
Si prende senza trascinare fili su e giù, si passa e si rimette sulla sua base a ricaricarsi per trovarla pronta alla nostra prossima pulizia.
I modelli a disposizione
La seconda considerazione riguarda i modelli in circolazione e il budget che abbiamo a disposizione per l’acquisto.
Esistono, infatti, molti modelli e le caratteristiche che dobbiamo tenere in considerazione sono principalmente due: la potenza di aspirazione e l’autonomia della batteria.
Potenza di aspirazione e autonomia della batteria
Una volta che abbiamo deciso che la scopa elettrica a batteria è adatta alle caratteristiche della nostra casa, arriva il momento di scegliere il modello più efficace e con il miglior rapporto qualità/prezzo in relazione alle nostre esigenze.
Le batterie delle scope elettriche ricaricabili in commercio hanno diverse capacità di autonomia.
Si va, come accennato, dai 20 ai 60 minuti e il mio consiglio è di orientare, portafoglio permettendo, il nostro acquisto su un prodotto che ci possa garantire almeno 50 minuti di autonomia. In questo modo non rischieremo di pulire mezza casa lasciando, invece, impolverata l’altra metà.
L’altra caratteristica da tenere in considerazione riguarda la potenza di aspirazione. Per non rischiare di non ottenere prestazioni adeguate, suggerisco di non scendere sotto una potenza di 1800 watt.
Al di sotto di questa potenza il rischio è di non riuscire ad aspirare in modo efficace lo sporco, rendendo il lavoro della nostra scopa elettrica a batteria di poco superiore a quella della classica scopa con paletta.
Se, quindi, in questo momento non vogliamo o possiamo spendere un pochino di più per un modello più potente, il mio consiglio è di orientare l’acquisto verso una normale scopa elettrica, con alimentazione. Sarà leggermente meno comoda, ma ci permetterà di pulire in modo adeguato la nostra casa.
Riguardo alla potenza si dovrà considerare un altro elemento e riguarda le condizioni del filtro. Se, infatti, il filtro è intasato l’aspirazione della nostra scopa elettrica a batteria ne risentirà. Una pulizia costante e attenta del filtro, quindi, ci permetterà di mantenere alte le prestazioni della nostra scopa elettrica a batteria.
Vantaggi e svantaggi: considerazioni finali
Il primo vantaggio riguarda sicuramente la comodità. Addio fili in cui inciampare e basta ricerca di prese della corrente che difficilmente ci permetteranno di arrivare in ogni punto della casa.
La leggerezza e praticità della nostra scopa elettrica a batteria ci permetterà, inoltre, di passarla agevolmente su cuscini e materassi. Per questa ragione è particolarmente adatta ai soggetti allergici agli acari della polvere che potranno, molto più comodamente, passare la scopa elettrica a batteria su ogni superficie, materassi e cuscini in primis, su cui si accumula la polvere.
Tra gli svantaggi bisogna sicuramente ricordare la durata della batteria. Se la nostra casa è molto grande probabilmente la scopa elettrica a batteria non ci permetterà di pulirla tutta in un’unica soluzione.
La potenza, come anticipato generalmente più bassa rispetto a una normale scopa elettrica, può essere aumentata da una costante pulizia del filtro. Dovremo considerare se abbiamo voglia di farla costantemente per garantire e mantenere prestazioni di aspirazione adeguate.
Concludendo, considerando i tanti modelli di scope elettriche sul mercato, il mio consiglio è di valutare attentamente metratura della casa, potenza di aspirazione e autonomia della batteria, prima di acquistarne una ricaricabile. In questo modo saremo in grado di acquistare il prodotto veramente adatto alle nostre esigenze.