- 1 Scope elettriche cicloniche: per separare la polvere dall'aria
- 2 I modelli di scope elettriche cicloniche in commercio
- 3 Caratteristiche
- 4 Concludendo
Anche se il nome può far paura, le scope elettriche cicloniche sono una risposta molto adeguata alle domande di pulizia, praticità, attenzione all’ambiente e risparmio nel lungo periodo.
Se hai già deciso di acquistare un valido aiutante nelle tue pulizie di casa, oggi ti parlerò delle scope elettriche cicloniche, evidenziando funzionamento, punti di forza e di debolezza.
Scope elettriche cicloniche: per separare la polvere dall’aria
La scopa elettrica ciclonica prende il nome dal movimento dell’aria che si sprigiona all’interno dell’attrezzo. La forza centrifuga separa l’aria dalle particelle di polvere, imprigionando queste ultime all’interno del suo contenitore.
Nelle scope elettriche cicloniche la polvere viene aspirata insieme all’aria. Quando si trova all’interno della scopa elettrica, il motore separa aria e polvere grazie a un meccanismo che crea un vortice (o ciclone, da cui il nome). In questo modo l’aria uscirà e lo sporco aspirato rimarrà dentro l’apposito contenitore.
Le scope elettriche cicloniche sono, dunque, prive di sacchetti. Per questa ragione si dovrà svuotare periodicamente il contenitore in cui la polvere viene raccolta.
I modelli di scope elettriche cicloniche in commercio
Le scope elettriche cicloniche si dividono in due tipologie in base al numero di “cicloni” presenti nell’elettrodomestico in grado di separare l’aria dalla polvere:
Mono-ciclonica: ha un solo ciclone all’interno e separa fino al 75% della polvere dall’aria
Multi-ciclonica: ha più cicloni e arriva a separare fino al 95% della polvere dall’aria.
Come anticipato le scope elettriche cicloniche funzionano senza sacco, raccogliendo quindi lo sporco dentro a un contenitore da svuotare periodicamente. Il serbatoio di raccoglimento della polvere ha una capacità minore rispetto ai sacchetti o ai contenitori della scope elettriche non cicloniche.
Alla necessità di svuotare e pulire più spesso il serbatoio corrispondono un risparmio economico sui sacchetti e la possibilità di non produrre rifiuti. Niente sacchetto, niente smaltimento di scarti, più attenzione all’ambiente.
Caratteristiche
Prima di evidenziare vantaggi e svantaggi delle scope elettriche cicloniche in relazione alle nostre esigenze, presento le caratteristiche generali del prodotto:
la potenza del motore arriva fino a 1300 watt
il serbatoio ha una capacità che va dall’1,5 ai 2 litri
il carico, trattandosi di prodotti avanzati dal punto di vista tecnologico, è generalmente bilanciato. Questo ci permette di distribuire in modo uniforme sul nostro corpo il peso dell’attrezzo (ricordiamoci che stiamo parlando di scope elettriche di ultima generazione e, dunque, sempre leggere)
Come tutte le scope elettriche in commercio oggi, anche le scope elettriche cicloniche si possono acquistare con o senza fili. Bisogna ricordarsi che le scope elettriche senza fili sono più leggere e più comode, ma hanno un’autonomia limitata e richiedono lunghe ricariche (generalmente una ventina di ore). In questo senso dovremo considerare l’ampiezza delle superfici che andremo a trattare. Se la nostra casa non è molto grande e magari disposta su più piani, la scopa elettrica ricaricabile è il prodotto per noi. Se, invece, la pulizia della casa richiede tempi lunghi o più passaggi al giorno, consiglierei una scopa elettrica che si attacca alla presa elettrica.
Nella tabella qui sotto andiamo ora a considerare in modo schematico i vantaggi e gli svantaggi delle scope elettriche cicloniche
VANTAGGI | SVANTAGGI |
---|---|
Alta capacità di assorbimento | Costo più elevato al momento dell’acquisto |
Meno dispersione di polvere | Serbatoio meno capiente |
Nessun utilizzo di sacchetti (risparmio economico ed ecologico) | Pulizia frequente del serbatoio |
l’aria in uscita dalla scopa elettrica è più pulita |
Concludendo
Anche se questi due vantaggi sono di per sé importanti, si possono fare alcune considerazioni per capire se fa veramente al caso nostro:
- L’eliminazione dei sacchetti, oltre al risparmio ecologico ed economico sul lungo periodo, aumenta praticità e comodità delle pulizie. Non dovremo più pensare, infatti, all’acquisto dei sacchi di ricambio e non capiterà più di non poter pulire perché ne siamo sprovvisti. Come accennato, però, questi vantaggi implicano un costo maggiore sull’acquisto. Sbirciando dentro il nostro portafogli, potremo capire se per noi è meglio risparmiare nell’immediato o nel lungo.
- Considerando la minor capienza del serbatoio delle scope elettriche cicloniche, diventa necessaria una più attenta manutenzione. Dovremo, quindi, svuotare più sovente il contenitore per garantire la qualità e la potenza dell’aspirazione. Le scope elettriche che funzionano con i sacchetti, al contrario, riescono a trattenere più sporco e necessitano meno cambi. In questo senso diventa opportuno interrogarci sulle nostre abitudini, sul tempo che riusciamo a dedicare alla pulizia della casa. Se per noi è di primaria importanza la velocità delle pulizie, forse le scope elettriche cicloniche non fanno al caso nostro, ricordando, comunque, che lo svuotamento del serbatoio è un’operazione che richiede pochi minuti.
Anche nel caso delle scope elettriche cicloniche, vale la regola che riguarda tutti gli elettrodomestici: non esistono prodotti validi o no in assoluto, ma sempre in relazione alle nostre esigenze, stili di vita e abitudini.
Come avrete capito le scope elettriche cicloniche rappresentano un’importante evoluzione tecnologia in grado di permetterci di risparmiare sul lungo e di inquinare di meno, grazie all’eliminazione dei sacchetti.