- 1 Il cotto e le sue caratteristiche, un pavimento per interni ed esterni
- 2 La scopa elettrica più adatta ai pavimenti in cotto: le spazzole
- 3 I modelli da evitare
- 4 Conclusioni finali
I pavimenti in cotto negli ultimi anni sono molto in voga. Le scope elettriche per cotto ci serviranno a trattare le nostre superfici con la delicatezza che meritano.
Il cotto è materiale naturale e, come tale, richiede alcuni accorgimenti durante i lavori di pulizia per evitare di fare danni, a volte irreparabili.
Quando cerchiamo scope elettriche per cotto, dobbiamo tenere presente le caratteristiche di questo materiale, assolutamente particolari e che, quindi, necessitano di cure attente e di elettrodomestici adatti.
Il cotto e le sue caratteristiche, un pavimento per interni ed esterni
Il cotto è il risultato dell’impasto di argilla ed acqua. I pani d’argilla così amalgamati vengono successivamente cotti a 1000°. Si tratta, quindi, di un materiale assolutamente naturale e molto antico. I Romani lo usavano, infatti, per abbellire le dimore dell’epoca.
Viene utilizzato per ambienti sia interni che esterni per le sue doti di resistenza meccanica e di durevolezza nel tempo. La gamma cromatica è varia e si va dalle sfumature del cotto fiorentino ai toni gialli del cotto spagnolo.
Essendo un materiale naturale e poroso richiede particolari accorgimenti che riguardano sopratutto il suo lavaggio. Non tollera, infatti, detergenti aggressivi. Assorbe l’acqua e,dunque, bisogna utilizzare prodotti impermeabilizzanti e detergenti neutri. Senza queste attenzioni, rischieremmo di danneggiare in modo permanente il nostro pavimento.
Ma se il lavaggio è un momento particolarmente delicato, anche la precedente aspirazione di polvere e sporco deve essere fatta con un minimo di attenzione. Vediamo insieme quale.
La scopa elettrica più adatta ai pavimenti in cotto: le spazzole
In commercio non esistono scope elettriche per cotto, o almeno pensate appositamente per il cotto. Dobbiamo cercare, quindi, apparecchi per pavimenti delicati che assicurino dolcezza durante l’aspirazione per evitare graffi alla superfici. Pur trattandosi di un materiale duro, necessita infatti di movimenti gentili.
Per questa ragione, come per il parquet, dovremo prestare attenzione alle spazzole della scopa elettrica. L’elettrodomestico che acquisteremo deve avere una spazzola con setole morbide o con setole retrattili. Le scope elettriche per cotto dovranno, quindi, essere dotate del kit per pavimenti delicati con le relative setole in pelo di cammello, con materiali in feltro e altri tessuti speciali. Inoltre, dovremo prestare attenzione al rivestimento dell’intero apparecchio e dei suoi accessori, che dovranno essere in silicone e in gomma. Saremo, così, certi di non rigare la superficie.
Infine, sceglierei una scopa elettrica e non un aspirapolvere per la leggerezza. Un modello meno pesante esercita meno pressione sul pavimento rispetto a uno più corposo e accessoriato.
I modelli da evitare
Se sono alla ricerca di scope elettriche per cotto, non mi orienterei su un prodotto ad acqua perché, anche se in teoria non dovrebbe toccare la superficie, durante la pulizia del serbatoio se ne potrebbe rovesciare un po’. E, come accennato, il cotto è sensibile ai liquidi e si macchia facilmente in seguito al loro assorbimento.
Eviterei anche le scope elettriche a vapore. Anche se la temperatura del vapore è spesso regolabile, avvicinerei troppo al mio pavimento l’acqua (da cui nasce il vapore) e, di nuovo, mi metterei nella condizione di poterla rovesciare.
Chi scrive è un po’ sbadato. I miei consigli tengono in considerazione, quindi, anche gli errori che possiamo commettere. E quando si tratta di pavimenti pregiati, gli errori si pagano cari, dal punto di vista estetico ed economico.
Conclusioni finali
Al fine di trattare con la cura necessaria il mio pavimento in cotto dovrò, quindi, prestare attenzione alle spazzole, al rivestimento dell’intero apparecchio e dei suoi accessori, alla presenza dell’apposito kit per pavimenti delicati.
Una volta individuati gli accessori più adatti, dovremo scegliere se acquistare una scopa con o senza filo, con o senza sacchetti e con quale potenza di aspirazione. Queste valutazioni sono importanti per trovare il prodotto più adatto alle esigenze della nostra quotidianità, della nostra casa e, anche, alla volontà di rendere le nostre pulizie il più ecologiche possibili.