- 1 Una prima distinzione: di quale tipo di "esterno" stiamo parlando?
- 2 Scope elettriche ad acqua
- 3 Scope elettriche ricaricabili
- 4 La potenza di aspirazione
- 5 Prestazioni più elevate
Foglie umide e detriti, sporco resistente e polvere nera. Le scope elettriche per esterno e terrazzi sono un valido aiuto per la pulizia delle superfici che circondano la nostra casa.
Prima di procedere, per trovare l’apparecchio più giusto rispetto alle tue esigenze, è opportuno capire quali tipo di sporco prevediamo di aspirare. Infatti, in base alle nostre necessità, ci orienteremo su prodotti diversi.
Iniziamo a chiarire quali sono le nostre richieste e quali modelli sono più adatti per rispondere.
Una prima distinzione: di quale tipo di “esterno” stiamo parlando?
“Esterno” è una parola che racchiude molte categorie di spazi. Sono all’esterno i terrazzi e balconi, i marciapiedi e le scalinate. Gli “esterni” possono essere circondati da molti o pochi alberi, possono essere spazi parecchio ampi o di dimensioni ridotte.
In queste prime righe immagino una situazione come la mia: una casa dotata di grandi balconi pieni di piante in vasi e vasetti. Chi, come me, ama le piante sa quante soddisfazioni possono dare, ma sa anche che anche loro sporcano; o meglio sporchiamo noi quando le dobbiamo trattare. L’acqua può uscire dal vaso e dal piatto sottovaso; spesso aggiungiamo terra ai vasi o trapiantiamo le piante con il conseguente rovesciamento di terriccio.
Inoltre, anche senza una quantità eccessiva di piante in terrazzo, questi spazi si sporcano facilmente e in modo più persistente proprio perché all’esterno: lo smog delle macchine, le piogge miste a terra, i giochi che in primavere i nostri figli iniziano a fare fuori dalle mura domestiche.
Insomma i terrazzi si sporcano e dobbiamo trovare il modo di tenerli puliti, sempre cercando l’apparecchio che mi possa dare il miglior risultato con la minor fatica.
Vediamo quale prodotto è più adatto a un’esigenza di questo tipo
Scope elettriche ad acqua
Se cerchiamo scope elettriche per esterno e terrazzi, il prodotto più adatto alle esigenze di chi, ad esempio, vive in un appartamento dotato di balconi importanti, è la scopa elettrica ad acqua e portatile.
La caratteristica principale delle scope elettrica ad acqua è la possibilità di aspirare i liquidi, oltre che lo sporco solido. Grazie alla presenza del filtro ad acqua, inoltre, restituiscono all’esterno aria più pulita, purificata, appunto, dalla presenza del liquido. Per questa ragione le scope elettriche ad acqua sono particolarmente indicate per i soggetti allergici.
I filtri di questo tipo di elettrodomestici dovranno essere cambiati più di frequente e, inoltre, più sovente si dovrà svuotare il serbatoio che raccoglie lo sporco. Sono, infatti, senza sacchetto e, per il loro funzionamento ottimale, devono essere puliti periodicamente.
Trattandosi di esterni, e quindi di ambienti che probabilmente non puliamo con la stessa frequenza dei pavimenti di casa, io consiglierei di svuotare e lavare il serbatoio dopo ogni utilizzo. Per il filtro, invece, il suo cambiamento dipende dalla qualità della scopa elettrica e dalla frequenza con cui la usiamo. Nei modelli di ultima generazione filtri sono generalmente lavabili, in quelli più obsoleti sono da comprare e sostituire.
Scope elettriche ricaricabili
Un altro requisito che dovrebbero possedere le scope elettriche per esterno e terrazzi è la dotazione di una batteria ricaricabile. Proprio perché dovremo agire fuori dalla casa o ci armiamo di una prolunga, con tutta lo scomodità che crea, o torniamo alla vecchia scopa in saggina, oppure acquisteremo una scopa elettrica elettrica ricaricabile.
Sono comode, leggere e facilmente trasportabili. E, visto che non stiamo parlando di spazi sterminati, l’autonomia della batteria di 20 minuti (le meno costose sul mercato), ci permetterà di pulire i nostri balconi in un’unica sessione di lavoro.
Per orientarci in questo campo, dobbiamo considerare le prestazioni delle batterie classiche NI-Mh e delle moderne batterie agli ioni di litio.
La potenza di aspirazione
Visto che stiamo parlando ambienti fuori dal perimetro della casa e che, quindi, si sporcano più facilmente e in modo più persistente, il mio consiglio prima di acquistare scope elettriche per esterno e terrazzi è di non scendere sotto un apparecchio da 1300 watt. Saremo sicuri, così, di poter aspirare tutto lo sporco che si depositerà.
Prestazioni più elevate
Se, però, le nostre esigenze sono più elevate e includono grandi quantità di foglie da aspirare o spazi molto ampi da pulire, in questo caso mi orienterei su prodotto quasi professionale. Penserei, perciò, all’acquisto di un bidone aspiratutto, molto potente, con serbatoio molto capienti, molto rumoroso e costoso, ma in grado, come dice il nome, di aspirare veramente di tutto.