- 1 Scope elettriche per pavimenti di metrature elevate
- 2 Tipi di motore e di filtri
- 3 Aspirapolvere da traino e robot aspirapolvere
Scope elettriche per grandi superfici. Vorresti sapere quali caratteristiche sono necessarie alla pulizia perfetta di pavimenti estesi? Benissimo, iniziamo a capire se per le esigenze di casa tua può andare bene una scopa elettrica “normale” o se è il caso di orientarti su un prodotto semi-professionale come un aspirapolvere da traino.
Le variabili da tenere in considerazione prima dell’acquisto riguardano sia la metratura, sia il tipo di sporco che pensiamo di dover generalmente affrontare.
Se le scope elettriche per grandi superfici che stiamo cercando dovranno essere utilizzate all’interno della casa, mi orienterei su una scopa elettrica con caratteristiche che vedremo tra poco. Infatti, per quanto la nostra casa possa sporcarsi o impolverarsi, un prodotto di fascia media ci permetterà di rendere l’abitazione linda in poco tempo.
Se, invece, sappiamo che dovremo agire su garage o capannoni, ambienti magari umidi con sporco incrostato e con carichi di polvere molto elevati, penserei a un aspirapolvere da traino super accessoriato.
Queste prime valutazioni permettono già di operare una scelta. Prima domanda, quindi: userò il mio apparecchio per pulire la mia abitazione o per ambienti di lavoro o che generalmente non vengono puliti?
Inizieremo considerando le caratteristiche che devono possedere le scope elettriche per grandi superfici poste in casa.
Scope elettriche per pavimenti di metrature elevate
Se la nostra casa è particolarmente grande e le nostre superfici estese, l’apparecchio che potrà servirci al meglio dovrà avere determinate caratteristiche.
Sul mercato esistono, infatti, moltissimi modelli di scope elettriche. Non tutte, però, hanno funzioni adatte alle necessità di pavimenti grandi.
Con o senza filo. Considerando che le scope elettriche a batteria hanno un’autonomia che, per quanto alta, è comunque limitata, mi orienterei senz’altro su un modello con i fili. Il questo modo sarò certa di poter aspirare efficacemente lo sporco depositato senza rischiare di esaurire la batteria prima di aver terminato il lavoro
Se volessi assolutamente una scopa elettrica a batteria, trattandosi di grandi superfici, dovrò scegliere un apparecchio di fascia medio alta, con batteria agli ioni di litio. Questo tipo di batteria può arrivare, infatti, a un autonomia di 90 minuti con tempi ricarica di 2 ore. Questo è il massimo che la tecnologia mi può offrire. Devo solo considerare ora se un’ora e mezza è un tempo adeguato per pulire tutti i pavimenti della mia casa.
Con o senza sacchetto. In questo caso la scelta non dipende dall’ampiezza della superficie, ma da altre considerazioni. Personalmente appena ho potuto ho acquistato una scopa elettrica con serbatoio perché risparmio evitando di comprare i sacchetti e, nello stesso tempo, produco meno scarti che da qualche parte sul nostro pianeta si dovranno smaltire.
Tipi di motore e di filtri
Anche in questo caso la scelta non dipende dalla metratura della casa, ma da altri fattori che riguardano la qualità dell’aria che desideriamo per la nostra abitazione.
I motori ciclonici separano la polvere dall’aria trattenendo meglio lo sporco all’interno dell’apparecchio e restituendo all’esterno aria pulita.
I filtri ad acqua sono indicati ai soggetti allergici sia perché imprigionano efficacemente la polvere dentro la scopa elettrica sia perché l’aria in uscita è purificata dalla presenza dell’acqua. Inoltre possono aspirare anche i liquidi. Sono, dunque, particolarmente indicati se, ad esempio, credo di dovere pulire con questo apparecchio anche terrazzi e balconi.
I filtri HEPA, infine, sono il massimo per quanto riguarda la pulizia dell’aria. Trattengono, infatti, dall’ 85% al 99,99% delle particelle di polvere. Pulendo, con questi tipo di filtro, oltre ad aspirare le superfici, purifichiamo l’aria della casa.
Aspirapolvere da traino e robot aspirapolvere
Se la nostra esigenza non è di pulire la casa, ma capannoni e garage, non penserei a scope elettriche per grandi superfici, ma a un aspirapolvere da traino. L’apparecchio è formato da un tubo con spazzola e da un contenitore posto su due ruote.
Hanno una capacità di aspirazione elevata e una capienza del serbatoio più importante rispetto alle scope elettriche. Sono più rumorosi e generalmente dotati di un kit completo di spazzole che ci permetterà di pulire ogni tipo di superficie.
Infine, se la mia casa è grande e le pulizie sono il mio peggior nemico, posso optare per un robot aspirapolvere. Non potrà oltrepassare gli ostacoli, raggiungere gli angoli (sono di forma circolare) e non avrà una potenza di aspirazione elevata, ma pulirà la casa al posto mio. Non male, eh?