- 1 Quali considerazioni fare prima dell'acquisto
- 2 La potenza
- 3 Scope elettriche con o senza filo
- 4 Con o senza sacchetto
- 5 Gli accessori necessari
- 6 Il sistema di filtraggio
- 7 Un prodotto silenzioso
Le scope elettriche per peli di animali sono la soluzione per non rinunciare agli animali e, nello stesso tempo, all’igiene della nostra casa. Sono belli, dolci e sopratutto nostri amici. Eh sì, gli animali domestici hanno conquistato un posto d’onore in moltissime case italiane. Tra la stragrande maggioranza di effetti positivi dei pelosetti, compare sicuramente qualche piccolo inconveniente. Uno su tutti? I peli che i nostri amici lasciano in ogni angolo della casa, non proprio facilissimi da estirpare.
Non disperiamo! Le aziende che hanno creato scope elettriche per peli di animali sono sempre più numerose. È possibile, quindi, trovare sul mercato apparecchi che faranno dimenticare i disagi del deposito e della dispersione di peli su pavimenti, divani e si tutte le superfici della casa.
Nelle prossime righe considereremo le caratteristiche di cui non possiamo fare a meno se vogliamo coniugare animali e pulizia della nostra abitazione.
Quali considerazioni fare prima dell’acquisto
Gli elementi che dovremo valutare riguardano le varie tipologie di scope elettriche per peli di animali in circolazione. Dovremo pensare al tipo di alimentazione, la potenza di aspirazione, gli accessori e il sistema di filtraggio.
La potenza
La potenza di una scopa elettrica, come di qualsiasi elettrodomestico, si misura in watt. Generalmente in commercio esistono modelli che vanno dai 1200 ai 2200 watt. Più sale la potenza più la nostra scopa elettrica avrà funzioni e capacità (del serbatoio o del sacchetto, di aspirazione).
Anche se la potenza espressa in watt è in relazione con la potenza di aspirazione, è un altro il valore che troveremo e che dovremo considerare. La potenza di aspirazione si misura in KPa ed è generalmente compresa tra i 13 e 22.
Stiamo parlando di scope elettriche per peli di animali, peli difficili da eliminare. Per questa ragione, in riferimento alla domande a cui cerchiamo risposta, mi orienterei su un prodotto con una potenza di aspirazione elevate, indicativamente tra 18 e 22 KPa.
Anche se le indicazioni sulla scatola sono importanti, è opportuno ricordare che altri fattori influenzano la capacità di aspirazione.
In linea di massima è la manutenzione dell’apparecchio a essere determinante per la qualità delle prestazioni. Se il filtro è sporco, se il sacchetto o il contenitore sono pieni, la nostra scopa elettrica aspirerà di meno.
Per quanto riguarda, invece, la potenza dell’elettrodomestico non scenderei sotto i 1300 watt.
Scope elettriche con o senza filo
La potenza dell’elettrodomestico e di aspirazione cambia nelle scope elettriche con o senza filo. Le scope elettriche con il filo sono generalmente più potenti. Infatti, anche spendendo molto, se troveremo una scopa elettrica a batteria molto potente, crescendo la potenza, diminuirà l’autonomia della batteria.
Le scope elettriche senza filo sono comode, leggere e pratiche. Sono facili da trasportare e arrivano ovunque. Non sono adatte, però, a tutte le case, proprio per potenza e autonomia della batteria.
Ma, visto che parliamo di scope elettriche per peli di animali, punterei su un prodotto con il filo oppure su un top di gamma a batteria al litio. Risparmiando sulla scopa elettrica ricaricabile rischierei, infatti, di non raggiungere l’obiettivo dell’acquisto: liberare la mia casa dai peli di animali.
Con o senza sacchetto
In questo caso la scelta è più difficile. La preferenza su un modello con o senza sacco dipende principalmente dalle nostre abitudini.
Il mio suggerimento, in questo caso come in tutti gli altri per una questione ecologica, è di orientare l’acquisto su una scopa elettrica senza sacchetto. Oltre alle questioni di risparmio economico e ambientale, il contenitore lavabile mi sembra la scelta migliore per l’aspirazione dei peli di animale. I peli fanno volume occupando molto posto. In questo modo, dovendo cambiare il sacchetto quando è pieno, rischierei di colmarlo velocemente pregiudicando le prestazioni dell’apparecchio.
Con una scopa elettrica senza sacchetto, invece, potrei svuotare ogni volta il serbatoio appena finito di aspirare i peli per riutilizzarla sulle altre superfici della casa.
Gli accessori necessari
Trattiamo per ultimo l’aspetto forse più importante da tenere in considerazione: gli accessori. Difficilmente potrò obbligare il mio peloso a non salire sul divano o a stare solo in alcune zone della casa. I peli saranno ovunque, dove meno te l’aspetti e noi possiamo eliminarli.Anche in questo caso la tecnologia arriva in aiuto con accessori indispensabili per la nostra scopa elettrica per peli di animali.
Le spazzole devono essere pensate per garantire la perfetta aderenza a tutte le superfici ed esistono in commercio specifiche spazzole per peli di animale. Le turbospazzole, ad esempio, sono accessori specificatamente pensati per l’aspirazione dei peli.
In linea di massima orientiamoci su un apparecchio con spazzola a rullo, in grado di raccogliere facilmente i peli senza farli accumulare sulle setole.
I rulli automatici, con funzione antigroviglio, ci permetteranno, invece, di aspirare i peli che si annidano nelle fibre delle superfici smuovendoli e permettendone l’aspirazione.
Altro accessorio indispensabile per la nostra scopa elettrica per peli di animali è la bocchetta a lancia. Permetterà, infatti, di arrivare in ogni punto nascosto, dei pavimenti e dei divani per risucchiare i peli nascosti.
In generale è opportuno controllare che il prodotto che abbiamo individuato possieda il kit animal care.
Il sistema di filtraggio
Grande attenzione va dedicata la sistema di filtraggio.
Consiglio di affidarsi a un elettrodomestico di classe A con filtro HEPA. Questi modelli di ultima generazione, una volta aspirati polvere e peli, tratterranno questi ultimi all’interno restituendo all’esterno solo aria pulita. Un filtro HEPA riesce a trattenere il 99,98% delle particelle aspirate, evitando che polvere e peli, anche minima parte, ritornino sulle superfici della nostra casa.
Un prodotto silenzioso
Infine, per la salute del nostro animale, un requisito indispensabile e la riduzione al minino del rumore. Cercherei, quindi, una scopa elettriche che, oltre alle caratteristiche elencate, sia silenziosa. In commercio si trovano e sono la soluzione ideale per non creare disagi agli amici a quattro zampe non rinunciando a una casa pulita e igienizzata.