Scope elettriche pro e contro, vantaggi e svantaggi

1
2
3
4
5
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom,...
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senz...
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza F...
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Sco...
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza F...
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
Struttura8.4
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8.4
Qualità Prezzo8.4
Struttura8.6
Potenza e Alimentazione8.6
Efficacia e Praticità8.6
Accessori8.6
Qualità Prezzo8.6
-
-
Struttura8
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8
Qualità Prezzo8.2
8.6/10
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8/10
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
8.6/10
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
8.6/10
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
8.4/10
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Cic...
8.2/10
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
8/10

Hai deciso di attaccare scopa e paletta al chiodo e sei alla ricerca di scope elettriche? Nelle prossime righe cercherò di racchiudere i pro e i contro, i vantaggi e gli svantaggi di questi elettrodomestici che stanno convincendo sempre più le famiglie italiane. Il paragone sarà con scopa e paletta e con gli aspirapolvere.

Anche se non è possibile formulare classifiche assolute in termini di efficacia ed efficienza, ma sempre riferite alle esigenze dei nostri spazi e delle nostre abitudini, le scope elettriche presentano una serie di vantaggi certamente accattivanti. Nello stesso tempo anche i pro degli aspirapolvere sono da valutare per capire quale prodotto è più adatto a me.

Iniziamo ora il nostro piccolo viaggio nel modo dell’aspirazione per capire se fa questi prodotti fanno anche al caso tuo e, se sì, quali modelli sembrano cuciti addosso alle tue esigenze.

 

Scopa elettrica contro scopa e paletta: una vittoria facile

I vantaggi di un prodotto elettrico rispetto alla cara e vecchia scopa con l’amata paletta sono evidenti. Con la scopa classica la polvere viene spostata. Continua quindi, seppur in percentuale minore, a girare per casa.

Lo sporco disperso in casa rende poco efficaci le nostre pulizie. Ma, ancora maggiori sono i fastidi che procura ai soggetti allergici agli acari della polvere, sia che vivano semplicemente in casa o che si occupino in prima persona delle pulizie.

Il contatto con la polvere sarà sempre diretto e a ogni passata dovremo mettere in conto qualche starnuto, almeno per i casi più lievi. Se, invece, parliamo di allergie più gravi, scopa e paletta ci saranno state assolutamente sconsigliate persino dal nostro medico.

Quindi, se la tua indecisione riguarda la possibilità di continuare a pulire con scopa e paletta, la scelta mi sembra facile: prova le scope elettriche. Oltretutto, per esigenze di pulizia basiche, si possono trovare prezzi veramente competitivi (a partire anche dai 40 euro).

Anche se spendere meno a volte è una necessità, io consiglio sempre, magari pazientando qualche mese in più, di acquistare un prodotto almeno di fascia media. Chi più spende meno spende, no? Ed effettivamente capita spesso così. A un costo troppo basso equivalgono, spesso, prestazioni minori e una durata limitata dell’apparecchio nel tempo.

Scopa elettrica contro aspirapolvere: una scelta personale in base alle esigenze

Se le scope elettriche vincono facile rispetto alle nonne scopa e paletta, decidere se acquistare una scopa elettrica o un aspirapolvere è una scelta che dipende unicamente dalle nostre necessità.

Le scope elettriche sono nate per sostituire la vecchia scopa. Sono, quindi, leggere e maneggevoli, più silenziose e pratiche; sono meno ingombranti e più facili da utilizzare e riporre. A questi innegabili vantaggi si sono aggiunte negli anni molte funzionalità e accessori che rendono ogni giorno le scope elettriche sempre più complete.

Se l’avanzamento tecnologico ha ridotto la distanza tra scope elettriche e aspirapolvere, le differenze in termini di efficacia e completezza esistono ancora.

Le funzioni di un aspirapolvere

Gli aspirapolvere sono generalmente più potenti e completamente accessoriati. Se decido di acquistare un aspirapolvere di fascia medio-alta è molto probabile che l’apparecchio durerà nel tempo e che non mi mancheranno gli accessori adatti ad affrontare qualsiasi tipo di superficie e di sporco. Oltre a tutti i tipi di pavimenti, sarà adatto a pulire materassi, cuscini e divani.

Gli aspirapolvere sono, però, anche più pesanti e più rumorosi. E se il rumore è un difetto ineliminabile (anche le scope elettriche, seppur più silenziose, sono ancora fastidiose) il peso di un apparecchio di questo tipo può diventare a volte eccessivo.

Un esempio? L’anno scorso ho regalato alla mia mamma, che sta invecchiando, una scopa elettrica per le pulizie di tutti i giorni. Per i grandi appuntamenti annuali userà sempre l’aspirapolvere. Ma il peso che la sua schiena deve reggere ogni giorno è sicuramente inferiore.

Infine, gli aspirapolvere costano di più. Tutti gli accessori e funzionalità si pagano. Il mio investimento iniziale sarà nettamente più alto rispetto all’acquisto di una scopa elettrica.

Gli aspirapolvere di fascia alta, multiaccessoriati, superano  i 1000 euro. Con 150 euro, invece, potrò acquistare una scopa elettrica di buon livello. Nella tabella qui sotto sintetizzo i pro e contro i questo tipo di prodotto, riferendomi a una fascia medio-alta.

Aspirapolvere multiaccessoriatoVantaggiSvantaggi
adatto a eliminare la polvere da ogni tipo di superficie, materiale e tessuto (cambiando gli accessori)Investimento iniziale superiore ai 1000 euro
molto potentePiù rumoroso, ingombrante e pesante

L’aspirapolvere è un prodotto che mi permetterà di affrontare qualsiasi superficie senza riflettere prima dell’acquisto sulle mie effettive esigenze. La scelta di una scopa elettrica, grazie alla grande varietà di modelli sul mercato, dovrà essere fatta dopo un’attenta analisi delle mie esigenze.

Le scope elettriche: vantaggi e svantaggi

Chi scrive probabilmente è di parte: tempi stretti, ritmi sempre più frenetici accompagnano le nostre vite. Per me velocità e risparmio delle energie fisiche durante le pulizie sono requisiti indispensabili. Tendendo sempre presente la necessità di ritornare la sera in una casa pulita e igienica. Andremo ora a vedere nel dettaglio pro e contro delle scope elettriche.

Come anticipato le scope elettriche sono leggere e maneggevoli. Occupano meno spazio e sono più pratiche. Inoltre, la decisione di non archiviare scopa e paletta non richiederà investimenti di denaro troppo elevati. In commercio esistono prodotti che partono dai 50 per arrivare ai 400 euro.

Le scope elettriche hanno sempre più funzioni. Anche riguardo alla potenza, il nuovi modelli raggiungono livelli paragonabili agli aspirapolvere.

Come per gli aspirapolvere, anche le scope elettriche, si possono trovare con o senza sacco, con il filo o ricaricabili, ad acqua e a vapore, con motori ciclonici e multiciclonici.

I principali vantaggi delle scope elettriche sono la leggerezza, la comodità e la praticità, la possibilità di occupare meno spazio.

Inoltre, i modelli in commercio possono soddisfare le esigenze economiche di tutti i portafogli. La gamma di prezzi è veramente varia. Nella tabella sottostante evidenzierò pro e contro delle scope elettriche.

Scope elettricheVantaggiSvantaggi  
Leggere e maneggevoliMeno accessori a disposizione
Occupano meno spazioFunzioni più mirate in base alle nostre esigenze
Costano menoSono meno potenti
Consumano meno energiaLa fascia medio-bassa non garantisce alte potenze di aspirazione

Conclusioni finali

Leggerezza, praticità e comodità nelle scope elettriche. Potenza e multiaccessori negli aspirapolvere. Ma un’altra grande differenza tra due modelli di fascia media di aspirapolvere e scopa elettrica è data dalla quantità di funzioni e dal costo.

Con un aspirapolvere multiaccessoriato, spendendo molto di più, sarò certa di poter affrontare la pulizia di ogni superficie. L’acquisto di una scopa elettrica, invece, richiede una maggior attenzione iniziale. Non tutti i prodotti vanno bene per tutte le superfici. Questa “lavoro” iniziale sarà compensato dall’importante abbattimento del costo.

In questo caso il mio consiglio è, ancora una volta, di considerare le caratteristiche di casa nostra. La quantità di sporco che sappiamo di dover affrontare, se useremo l’apparecchio per interni o anche per gli esterni, se abbiamo o meno molto tempo a disposizione sono variabili fondamentali per la nostra scelta.

Se la mia vita è frenetica e la mia casa è piccola, come la sottoscritta, rischieremmo, acquistando un aspirapolvere potente e multiaccessoriato, di non  sfruttare mai a pieno tutte le funzionalità dell’apparecchio. Vanificheremmo, così, l’investimento iniziale.

Se, invece, la mia casa è grande, con giardino e grandi balconi, ho tempo e voglia da dedicare alle pulizie e non voglio rischiare di non avere tutte le funzionalità necessarie in un unico apparecchio, mi dovrò orientare su un aspirapolvere. A fronte del costo avrò la sicurezza di avere acquistato un apparecchio praticamente universale.


Rosa, 37 anni e una grande passione per la scrittura. Queste alcune delle mie caratteristiche, a cui si unisce una grande voglia di rendere ogni argomento piacevole e facilmente comprensibile al lettore. Semplicità e bellezza, nella scrittura particolarmente, sono le mie parole d’ordine. Attualmente sto terminando l’iter burocratico per diventare giornalista pubblicista. I temi che mi interessano di più sono la cura della persona, della casa e la cucina

Scope elettriche pro e contro, vantaggi e svantaggi
Ti è piaciuto il post?

Migliori scope elettriche di fascia alta, professionali di Novembre 2019

1
2
3
4
5
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolv...
Dyson 248367-01 V8 Animal + Aspirapolvere senza...
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza...
Dyson 227607-01 V7 Motorhead aspirapolvere senz...
Dyson 227433-01 V6 Cord-Free aspirapolvere senz...
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
Dyson 248367-01 V8 Animal + Aspirapolvere senza filo, Grigio
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza filo
Dyson 227607-01 V7 Motorhead aspirapolvere senza filo
Dyson 227433-01 V6 Cord-Free aspirapolvere senza filo
Struttura9.4
Potenza e Alimentazione9.4
Efficacia e Praticità9.4
Accessori9.4
Qualità Prezzo9.4
Struttura9
Potenza e Alimentazione9
Efficacia e Praticità9
Accessori9
Qualità Prezzo9
-
Struttura9
Potenza e Alimentazione9
Efficacia e Praticità9
Accessori9
Qualità Prezzo9
Struttura8.2
Potenza e Alimentazione8
Efficacia e Praticità8.3
Accessori8.1
Qualità Prezzo8.6
9.2/10
9.2/10
9/10
9/10
8/10
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
9.2/10
Dyson 248367-01 V8 Animal + Aspirapolvere senza filo, Grigio
Dyson 248367-01 V8 Animal + Aspirapolvere senza filo, Grigio
9.2/10
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza filo
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza filo
9/10
Dyson 227607-01 V7 Motorhead aspirapolvere senza filo
Dyson 227607-01 V7 Motorhead aspirapolvere senza filo
9/10
Dyson 227433-01 V6 Cord-Free aspirapolvere senza filo
Dyson 227433-01 V6 Cord-Free aspirapolvere senza filo
8/10

Migliori scope elettriche di fascia medio-alta

1
2
3
4
5
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza F...
De'Longhi Scopa ricaricabile senza filo, XLR25L...
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Lavapavime...
Philips Aspirazione AquaTrio Pro FC7080/01, Asp...
Bosch BBHMOVE4 Scopa elettrica Ricaricabile 2in...
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
De'Longhi Scopa ricaricabile senza filo, XLR25LM.BL Colombina Cordless
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore con Funzione Aspirazione, 1.700 watt, senza Sacco
Philips Aspirazione AquaTrio Pro FC7080/01, Aspirapolvere Lavasciuga Pavimenti, Capacità 0.65 l, Raggio d'Azione 8 m
Bosch BBHMOVE4 Scopa elettrica Ricaricabile 2in1, 100 W, 0.3 Litri, 83 Decibel, 2 velocità, Vari
8.4/10
8/10
7.8/10
7.6/10
7.4/10
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
Rowenta RH8872 Airforce Scopa Elettrica Senza Filo e Senza Sacco, 25V LED, Blu
8.4/10
De'Longhi Scopa ricaricabile senza filo, XLR25LM.BL Colombina Cordless
De'Longhi Scopa ricaricabile senza filo, XLR25LM.BL Colombina Cordless
8/10
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore con Funzione Aspirazione, 1.700 watt, senza Sacco
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore con Funzione Aspirazione, 1.700 watt,...
7.8/10
Philips Aspirazione AquaTrio Pro FC7080/01, Aspirapolvere Lavasciuga Pavimenti, Capacità 0.65 l, Raggio d'Azione 8 m
Philips Aspirazione AquaTrio Pro FC7080/01, Aspirapolvere Lavasciuga Pavimenti, Capacità 0.65 l, ...
7.6/10
Bosch BBHMOVE4 Scopa elettrica Ricaricabile 2in1, 100 W, 0.3 Litri, 83 Decibel, 2 velocità, Vari
Bosch BBHMOVE4 Scopa elettrica Ricaricabile 2in1, 100 W, 0.3 Litri, 83 Decibel, 2 velocità, Vari
7.4/10

Migliori scope elettriche di fascia media

1
2
3
4
5
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom,...
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senz...
H.Koenig Up600 Scopa Elettrica Verticale, 100 W...
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Sco...
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza F...
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
H.Koenig Up600 Scopa Elettrica Verticale, 100 W, 1.1 Litri, 64 Decibel, Rosso/Grigio
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
Struttura8.4
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8.4
Qualità Prezzo8.4
Struttura8.6
Potenza e Alimentazione8.6
Efficacia e Praticità8.6
Accessori8.6
Qualità Prezzo8.6
-
-
Struttura8
Potenza e Alimentazione8.4
Efficacia e Praticità8.4
Accessori8
Qualità Prezzo8.2
8.6/10
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8/10
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom, Grigio Perlato
8.6/10
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
Hoover FD22RP Freedom 2IN1 Scopa Elettrica Senza Fili, Grigio e Rosso
8.6/10
H.Koenig Up600 Scopa Elettrica Verticale, 100 W, 1.1 Litri, 64 Decibel, Rosso/Grigio
H.Koenig Up600 Scopa Elettrica Verticale, 100 W, 1.1 Litri, 64 Decibel, Rosso/Grigio
8.4/10
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Ciclonica, Filtro Hepa, Spazzola Motorizzata, Animal Care, Illuminazione a Led, Motore Silenzioso
Severin HV 7158, Aspirapolvere senza Fili e Scopa Elettrica Portatile Verticale, senza Sacco, Cic...
8.2/10
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
De'Longhi XLR32LMD.W Scopa Ricaricabile senza Filo, Colombina Cordless, 32V, Bianco
8/10
7060
Back to top