- 1 Funzionamento e caratteristiche: a ognuno il suo
- 2 Le batterie: autonomia e ricarica
- 3 Le batterie NI-Mh: autonomia limitata ed "effetto memoria"
- 4 Le batterie agli ioni di litio
- 5 La potenza di aspirazione
Sono il massimo della comodità; su questo non ci sono dubbi. Le scope elettriche senza cavo e senza filo esistono e sono una soluzione adatta a molte esigenze. Non a tutte, però. E, nelle prossime righe, cercheremo di capire se questi elettrodomestici, sempre più potenti e con sempre più funzioni, facciano anche al caso nostro.
Non esistono, infatti, prodotti perfetti per ogni necessità, ma si trovano apparecchi più o meno funzionali ai nostri bisogni.
Vediamo ora insieme quali caratteristiche e quali vantaggi hanno le scope elettriche senza cavo e senza filo.
Funzionamento e caratteristiche: a ognuno il suo
Le scope senza cavo e senza filo funzionano a batteria. Son, dunque, leggere e molto comode. Si prendono, si usano e si posano. Non dovremo più preoccuparci di cercare le prese elettriche per raggiungere gli angoli più nascosti, non inciamperemo più nel filo.
Insomma le comodità sono evidenti. Ma non tutto è oro quel che luccica e anche questi apparecchi di ultima generazioni presentano aspetti a cui fare attenzione. Non si tratta necessariamente di difetti, ma di funzioni adatte ad alcuni e non ad altri.
Le batterie: autonomia e ricarica
Il tasto dolente delle scope elettriche senza cavo e senza filo è rappresentato dall’autonomia della batteria. Per quanto possano durare, la loro autonomia sarà sempre limitata nel tempo. Detto questo, esistono soluzioni molto varie che toccano fasce di prezzo diverse.
Quanto detto sull’autonomia della batteria si può estendere anche alle modalità di ricarica: tempi e modi cambiano molto in base al prezzo che possiamo o vogliamo affrontare.
Vediamo le soluzioni a disposizione sul mercato delle scope elettriche senza cavo e senza fili.
Le batterie NI-Mh: autonomia limitata ed “effetto memoria”
Le batterie Ni-Mh, per intenderci possiamo considerarle come le più obsolete, durano dai 15 ai 30 minuti. Sono indicate, quindi, a chi non ha una casa troppo grande e che non dedica un tempo troppo ampio alla pulizia della casa. Infatti, oltre ad avere un’autonomia limitata, per la ricarica della batteria è necessario usare accorgimenti specifici.
Le batterie di questo tipo di scope elettriche senza cavo e senza filo devono essere messe a ricaricare completamente scariche. Se così non facessimo, la nostra batteria a ogni ricarica perderebbe un po’ di autonomia, facendo crollare le prestazioni dell’apparecchio in poco tempo. Si tratta del cosiddetto “effetto memoria”. Il tempo di ricarica va dalle 5 alle 20 ore (sempre il base alla fascia di modello a cui facciamo riferimento).
Inoltre, una volta messe a ricaricare, queste scope elettriche devono essere controllate. Infatti, se le lasciassimo attaccate alla presa per un lasso di tempo superiore alle 10 ore, ridurremo nuovamente l’autonomia della batteria.
Le scope elettriche senza e senza filo con batteria NI-Mh sono, dunque, adatte a chi ha una casa piccola e poco tempo a disposizione per pulire. Una casa che posso pulire in un’unica sessione di lavoro di circa 20 minuti. Vediamo ora altre soluzioni.
Le batterie agli ioni di litio
Le scope senza cavo e senza filo agli ioni di litio sono il più recente trovato tecnologico. I modelli più avanzati e più costosi possono arrivare a 90 minuti di autonomia. Un’ora e mezzo di tempo per aspirare le superfici è una soluzione, credo, adatta a ogni tipo di casa, anche alle più spaziose.
Le batterie al litio, inoltre, hanno tempi di ricarica che scendono alle 2 ore con la possibilità di effettuare ricariche ancora più veloci quando necessario. Non conoscono l’effetto memoria e quindi possono essere poste a ricaricare non completamente scariche senza danneggiare l’apparecchio. Infine, una volta messe a ricaricare la scopa elettrica possiamo tranquillamente dimenticarci della loro esistenza. Non male, eh?
Naturalmente prestazioni di questo livello si pagano e queste scope elettriche appartengono alla fascia medio-alta. Con meno di 300 euro è difficile, se non impossibile trovare un prodotto con queste caratteristiche.
La potenza di aspirazione
In linea di massima la potenza delle scope elettriche senza cavo e senza filo è inferiore rispetto alle cugine con il filo. La potenza però, inclusa quella di aspirazione, cambia al variare del prezzo. I modelli più avanzati e costosi di scope e a batteria possono offrire prestazioni uguali o addirittura migliori di quelle con il filo di fascia medio-bassa.
Insomma, il mercato ci offre una gamma ampissima di soluzioni. Sta alle nostre esigenze e al nostro portafoglio capire quale prodotto sia più adatto a noi.