- 1 Come capire il grado di rumore: i decibel
- 2 Se hai bisogno di silenzio assoluto, la scopa elettrica non fa per te
- 3 Concludendo
Le scope elettriche silenziose non esistono. Come gli unicorni, potremmo girare il mondo per cercarle, ma la nostra impresa non sarebbe coronata dal successo. Quando parlo di silenzio mi riferisco all’assenza totale di rumore, necessaria, ad esempio, a un bambino in fasce. Immaginati la scena: dopo 3 ore a cullare il pargolo, quando finalmente si addormenta e hai qualche minuto da dedicare alla pulizia…tac, accendo la scopa e, prima che una sola particella di polvere sia stata aspirata, il piccolo inizia a piangere. Non proprio una scena idilliaca.
Le tecnologie sono andate avanti e in commercio esistono scope elettriche più silenziose. Per correttezza d’informazione, è giusto sottolineare che non potremo mai passare la scopa elettrica mentre un bambino dorme.
Ma, a parte l’esempio del sonno santo dei bambini impossibile da preservare con un apparecchio meccanico, esistono modelli più silenziosi e, quindi, meno fastidiosi. Capiamo insieme come orientarci nella ricerca di una scopa elettrica silenziosa.
Come capire il grado di rumore: i decibel
I rumori si misurano in decibel e, in base al numero di decibel emessi, si ha una percezione del suono diversa. Si può andare dai 10 del fruscio delle foglie ai 200 di un colpo di cannone. La soglia del fastidio inizia intorno ai 50 db, dove finisce la quiete e inizia lo stress.
Le scope elettriche classiche si piazzano intorno agli 80-90 db e la reazione del nostro corpo a questa intensità viene definita di “stress forte” e “irritabilità”. Insomma, le tabelle sui livelli dei suoni confermano quello che le nostre orecchie sanno da anni: le scope elettriche fanno un rumore fastidioso.
Negli ultimi anni, però, sono apparse sul mercato scope elettriche silenziose che, se completamente silenziose non possono essere, rendono possibile un’importante diminuzione del rumore. Le migliori producono tra 70 e i 75 db. Questa soglia provoca un fastidio analogo a quello creato dal rumore del traffico stradale, da un ufficio rumoroso o da un ambiente frequentato.
Se anche questa soglia non soddisfa le tue esigenze, l’unica soluzione, per non ripiegare su scopa e paletta, è pensare all’acquisto di un robottino, il cui utilizzo produce circa 55 db. Purtroppo, questi robottini, diminuiscono il rumore sì, ma diminuiscono nettamente anche le prestazioni. La loro forma, infatti, impedisce il raggiungimento degli angoli e il superamento degli ostacoli.
Se hai bisogno di silenzio assoluto, la scopa elettrica non fa per te
Considerando quanto appena scritto, è chiaro che non esistono scope elettriche che non fanno rumore. Le scope elettriche silenziose in commercio diminuiscono il livello di fastidio, ma sempre di fastidio si tratta.
Ogni giorno aumentano accessori e funzionalità che rendono le nuove scope elettriche capaci di altissime prestazioni unite alla leggerezza che un aspirapolvere non sarebbe mai in grado di darci.
Ma, se per te il silenzio è un requisito indispensabile, piuttosto che ripiegare su scopa e paletta (e con il loro relativo “spostamento” di polvere) mi orienterei su un robot aspirapolvere. Questi apparecchi, particolarmente costosi, hanno molte funzionalità accattivanti: possono essere programmati e aspirare i tuoi pavimenti al posto tuo oppure possono essere telecomandati.
Questi vantaggi quasi futuristici non permetteranno, però, all’apparecchio di raggiungere tutti gli angoli della nostra casa e non supereranno gli ostacoli. Cambia, inoltre, la capienza del serbatoio e la potenza di aspirazione.
Insomma un robot che pulisca bene come facciamo noi non è stato ancora inventato e, se vogliamo ripiegare su un prodotto di questo tipo, dobbiamo sapere sin dall’inizio che non avremo mai le prestazioni di una scopa elettrica. Comodità, ma costo alto; fa tutto da solo, ma non bene come potresti fare tu con una scopa elettrica.
Concludendo
Se per le è importante abbassare il rumore delle pulizia domestiche, le scope elettriche silenziose sono una concreta possibilità a disposizione. Per eliminarlo o fare diventare il passaggio della scopa elettrica un suono piacevole, si dovrebbe forse andare su un altro pianeta.